Differenziale autobloccante Abarth 500 595 695 Prometeo
Differenziale autobloccante Abarth 500 595 695 Prometeo completo di cuscinetti e paraoli
Transazioni protette con SSL
In Italia spedizioni gratuite a 300 euro di spesa
Contattaci utilizzando il nostro form dedicato
Differenziale autobloccante Abarth 500 595 695 Prometeo
Il kit differenziale Prometeo per Abarth 500 595 695 viene fornito completo di cuscinetti e paraoli e si installa senza alcuna modifica.
Se stai cercando le prestazioni massime per la tua Abarth, che sia di serie o elaborata, il differenziale autobloccante fa al caso tuo, rendendo anche la guida più sicura e intuitiva.
Le vetture sportive a trazione anteriore possono soffrire la scarsa motricità a causa dell’elevata coppia motrice che si scarica sulle ruote.
Questo si manifesta soprattutto in uscita di curva, dove la ruota interna viene sgravata in parte dal peso che vi insiste per lo spostamento di carico dovuto alla spinta centrifuga: ci si trova così con una delle due ruote che ha la capacità di scaricare a terra una coppia molto inferiore rispetto all‘altra. Ricordiamo infatti che un differenziale libero ha la caratteristica di dividere sempre e comunque la coppia in due parti uguali, quindi la coppia massima che può essere scaricata a terra è vincolata dall’aderenza della ruota con meno carico.
Diverse vetture moderne sono dotate già di serie di un sistema elettronico denominato TTC, che SIMULA un differenziale autobloccante: in pratica quando una delle due ruote motrici perde aderenza , la centralina elettronica addetta al controllo della trazione manda un impulso di frenata alla pinza freno della ruota in slittamento: la coppia negativa che si aggiunge alla ruota permette di “ingannare” il differenziale normale, inviando una coppia uguale anche alla ruota con maggior aderenza. Il TTC è sicuramente un sistema valido e sicuro, che garantisce un buon controllo del mezzo, però, ribadiamo non è un differenziale autobloccante e non garantisce le stesse performances che solo un buon autobloccante può fornire.
Se siete soliti utilizzare la vostra vettura in pista durante i track days, o non vi piace dover patire l’antipatico slittamento della ruota interna ad ogni uscita di curva affrontata in modo un po’ allegro, allora un vero differenziale autobloccante può fare al caso vostro.
Il nostro differenziale autobloccante ad ingranaggi elicoidali permette di dividere in modo asimmetrico la coppia motrice che viene dal motore, questo significa che la ruota con più aderenza riceverà sempre un surplus di coppia rispetto alla ruota più scarica. La percentuale di bloccaggio in tiro è circa il 35%. Abbiamo preferito non andare oltre visto che le vetture su cui il differenziale si può montare sono auto stradali.
Il differenziale ad ingranaggi elicoidali ha un funzionamento molto progressivo e non crea effetti indesiderati nella guida normale.
La percentuale di bloccaggio in rilascio è limitata a circa il 25%, in modo da non influenzare la frenata e l’inserimento in curva.
A parole è molto difficile spiegare l’effetto che si ottiene, ma la sensazione che si prova ad aprire il gas dopo il punto di corda di una curva e non sentire il muso che parte per la tangente, ma che tira verso l’interno è un qualcosa di sconosciuto ad una trazione anteriore con differenziale standard.
Inoltre il funzionamento del nostro differenziale è compatibile con il TTC.
Come funziona il differenziale autobloccante? Prima di tutto consideriamo il funzionamento del normale differenziale anteriore di serie.
Il differenziale è un dispositivo che suddivide la coppia motrice proveniente dal cambio esattamente a metà per ciascuno dei due semiassi, indipendentemente dalla differenza dei giri delle due ruote dell'asse stesso. Quindi, come si vede in figura, detta 100 (le unità sono del tutto arbitrarie) la coppia motrice in ingresso al differenziale, su ciascuna ruota finirà una coppia di 50.
C'è però un altro importante parametro da considerare: l'aderenza dei pneumatici al suolo. Infatti la coppia si può "scaricare" a terra fino al limite di aderenza della ruota; tale limite è quindi proporzionale alla frazione di carico che agisce sulla ruota ed al coefficiente di aderenza, che dipende principalmente dalla consistenza del suolo.
Quindi se una delle due ruote dell'avantreno finisce in una zona a più ridotta aderenza (ad esempio sull'asfalto viscido), la coppia a terra scaricabile dalla ruota in questione si riduce, dato che la ruota stessa raggiunge la condizione di slittamento. Per la proprietà del differenziale sopra enunciata, che è quella di essere un meccanismo che divide in parti uguali la coppia in ingresso, avremo il medesimo valore di coppia anche sull'altra ruota che pur mantiene una buona aderenza.
Come si vede dalla precedente figura, detto 20 il valore della coppia del limite di slittamento dell'anteriore sinistro, anche la ruota destra non potrà che scaricare a terra una coppia di 20. E quindi la trazione totale dell'assale anteriore si riduce al valore di 40, nettamente inferiore a quello di 100 del precedente esempio.
Se montiamo il differenziale autobloccante Prometeo al posto del differenziale normale, la trazione in questi casi migliora. Vediamo come e di quanto.
Anzitutto in condizioni di buona ed omogenea aderenza, il differenziale autobloccante si comporta come un differenziale normale, come si vede nella seguente figura.
Se però una ruota perde aderenza, il differenziale autobloccante trasferisce sull'altra ruota una coppia maggiore. La coppia totale scaricata a terra dall'assale anteriore è quindi superiore a quella scaricata a terra da un differenziale comune. La successiva figura è molto esplicativa di questa modalità di funzionamento.
La percentuale del 35% di bloccaggio è il miglior compromesso trovato attraverso i numerosi test eseguiti in diverse condizioni. Non dimentichiamo infatti che un'eccessiva percentuale di bloccaggio avrebbe reso il veicolo troppo sottosterzante in marcia normale, con conseguenti problemi nella guida. E, d'altro canto, una percentuale troppo ridotta di bloccaggio, avrebbe ridotto i benefici dell'autobloccante, rendendolo oggettivamente inutile.
Il differenziale autobloccante PROMETEO si installa sul cambio al posto del differenziale di serie
Compatibilità modelli:
- Abarth 500
- Abarth 500c
- Abarth 595
- Abarth 595c
- Abarth 695
- Abarth 695c
Disponibilità:
La merce parte direttamente dal produttore per arrivare direttamente al cliente e non perdere tempo in spedizioni inutili, la disponibilità di Prometeo in genere è immediata
- Compatibile con Marca:
- Abarth
- Compatibile con Modello:
- 500
500c
595
595c
695
Compatibilità in descrizione - Compatibile per Anno:
- 2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2014 - 2016
2014 - 2020
2015
2016
2017
2017 - 2020
2018
2019
2020
2021
2022
2023
2024
Dal 2017 in poi
Dal 2021 in poi
Pre-restyling 2008 2015
Tutti gli anni di produzione
dal 2020
modelli restyling dal 2016 in poi
Come pagare un ordine:
Le forme di pagamento accettate, che verranno riportate durante la procedura d'ordine nel nostro e-commerce, sono le seguenti:
1) Mezzo carta di credito/debito oppure conto PayPal:
Per i pagamenti mezzo carta di credito o debito è possibile utilizzare il sistema PayPal, servizio indipendente ma molto efficiente e diffuso non che perfettamente sicuro in tutte le varie fasi della procedura di transazione. PayPal offre la possibilità di pagare con le più usate carte di credito, senza alcun obbligo di registrazione alla propria piattaforma e senza alcun costo aggiuntivo. Per maggiori informazioni sul servizio PayPal: www.paypal.it
2) Paga in 3 rate senza interessi con Paypal:
Compra ora e paga dopo con Paypal. Pagamento dilazionato in 3 rate, senza interessi, con addebiti diretti su carta di credito. Prima rata subito, seconda rata dopo 30 giorni, terza rata dopo 60 giorni. Facile, immediato e sicuro al 100%. Metodo di pagamento valido per ordini fino a 2000 euro. L’idoneità di Paga in 3 rate è soggetta ad approvazione da parte di Paypal.
3) Bonifico bancario anticipato:
Facendone richiesta durante la procedura guidata del negozio on-line. Una volta confermato l'acquisto il nostro sistema provvederà ad inviare relativa conferma d'ordine contente tutti i dati necessari al completamento della transazione. Utilizzando questa forma di pagamento è prevista la spedizione dell'ordine al momento del reale accredito che di norma può variare dai 2 ai 4 giorni lavorativi.
4) Ricarica PostePay
Alla conclusione dell'ordine riceverai una mail con i dati della nostra carta Postepay Evolution (numero di carta ed Iban) con i quali potrai fare un bonifico oppure, se preferisci, ricaricare la carta direttamente al tabacchino o presso un esercente abilitato. Appena effettuata la ricarica consigliamo di segnalare l'avvenuta transazione. Ogni ordine con questa modalità di pagamento resterà prenotato per un massimo di 5 giorni lavorativi, passato questo termine l'ordine verrà annullato per mancanza di pagamento.
Condizioni per i rivenditori
Le condizioni di pagamento, spedizione e scontistica sono riservate e vengono trattate in privato con ogni singolo rivenditore.
Spedizioni
Affidiamo le nostre spedizioni a partner leader nel settore logistico. Ogni pacco, prima di essere affidato al trasportatore, viene controllato e qualora vi sia la necessità viene dotato d'imballaggio supplementare, sia internamente che esternamente.
Dropshipping: per alcuni ordini, al fine di velocizzare al massimo i tempi di consegna, chiediamo al nostro fornitore la spedizione diretta. Per questo motivo può accadere che il mittente sia diverso dal nostro indirizzo.
La spedizione e consegna dei prodotti sarà effettuata in molte zone del mondo, Finalizzando l'acquisto si potrà verificare la copertura della propria località unitamente al calcolo del trasporto previsto. Qualora si abbiano esigenze diverse si prega di contattarci al fine di preventivare costi di trasporto ad-hoc.
Una volta spedito, i tempi di consegna saranno di 24/48 ore lavorative per l'Italia. Mentre per le altre nazioni il tempo di consegna varierà a seconda della destinazione.
Costi di spedizione
Solo per l'Italia verrà offerta la spedizione gratuita a tutti gli acquisti di importo pari o superiore ad euro 300,00 IVA inclusa, al di sotto di questo importo verrà richiesto il contributo di spedizione che verrà calcolato in base al peso volume di ogni articolo. Per tutte le altre destinazioni il prezzo del trasporto verrà calcolato al momento dell'ordine in base al peso volume dell'ordine ed alla sua destinazione.
Per i rivenditori, a causa delle offerte proposte, le spese di spedizione saranno sempre addebitate, indipendentemente dall'importo di acquisto.
Assicurazione sul trasporto gratuita:
Offriamo a tutti i nostri clienti un'esclusiva assicurazione sul trasporto che prevede la sostituzione di eventuali rotture del materiale acquistato, causate esclusivamente dal corriere in fase di trasporto, senza alcuna spesa aggiuntiva. Senza "intrappolare" il cliente in lunghe pratiche burocratiche sarà sufficiente utilizzare l'apposito modulo di richiesta sostituzione - modulo di contatto - per permetterci di organizzare il ritiro presso il domicilio indicato dal cliente che coinciderà con la sostituzione del materiale assicurato.
Come procedere per usufruire dell'assicurazione:
Appena il pacco verrà consegnato si prega di provvedere ad uno scrupoloso controllo in presenza del corriere. Nel caso il pacco arrivasse danneggiato esternamente non significa che l'interno sia danneggiato, in ogni caso si raccomanda di firmare la bolla di ricezione annotando nella stessa la dicitura "pacco danneggiato, accettazione con riserva di controllo". Successivamente provvedere immediatamente al controllo interno del pacco entro e non oltre 2 giorni dalla ricezione dello stesso. Qualora si riscontri un qualsiasi tipo di danneggiamento provvedere subito ad avvisare il nostro personale in modo da permetterci di prendere i dovuti provvedimenti, ovvero la sostituzione in garanzia della parte danneggiata o dell'intero prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva.
I tempi di sostituzione del materiale assicurato varieranno a seconda della disponibilità dei ricambi richiesti. In ogni caso, tali termini oscilleranno trai 2 giorni ed i 30 giorni lavorativi dalla richiesta. Il nostro personale si occuperà di mantenere aggiornato il cliente in merito al procedimento della pratica aperta.
Diritto di Recesso:
Ogni cliente privato che acquista presso il nostro e-commerce ha il diritto insindacabile di recedere dall'ordine secondo le norme di legge vigenti, entro un periodo massimo di 14 giorni non lavorativi dalla data di consegna dell'ordine, senza la necessità di specificarne il motivo. In caso di recesso il cliente ha diritto di richiedere il rimborso di quanto pagato, oppure (se lo desidera) di richiedere un cambio di prodotto di valore uguale o superiore, pagando l'eventuale differenza di prezzo. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del cliente.
Esclusioni dal diritto di recesso: Il diritto di recesso si applica esclusivamente al consumatore privato, come da leggi vigenti. Il diritto di recedere non è applicabile nel caso in cui il compratore sia un titolare di partita IVA che proceda all'acquisto in qualità di azienda o professionista. Il diritto di recesso non può essere applicato ad oggetti personalizzati secondo esplicite direttive del cliente.
Come avvalersi del diritto di recesso:
Per ottenere il rimborso (o per fare un cambio) è necessario comunicarci la volontà di recedere, entro il termine di 14 giorni non lavorativi dalla data di consegna, inviando una comunicazione utilizzando l'apposito modulo di contatto. Successivamente è indispensabile che il materiale da restituire venga inviato a spese del cliente a: Bully Machine di Luis Bertelli, via di Campaldo, 10 - 56122 (PI) - Italia. All'interno del pacco si prega di inserire una nota con scritto numero ed intestatario dell'ordine unitamente ad un recapito telefonico.
Importante: Per l'esercizio del diritto di recesso si prega il cliente di far pervenire i prodotti presso i nostri magazzini nello stesso stato (pari al nuovo) in cui sono stati da noi spediti, ovvero non utilizzati, non installati, nello stesso imballaggio con il quale abbiamo effettuato la spedizione e completi di ogni parte accessoria presente all'interno della scatola al momento dell'invio.
Nel caso il prodotto/i ci pervenisse usato, viziato o non conforme allo stato richiesto ci riserveremo di trattenere una determinata somma che sarà pari alla diminuzione del valore del bene. Il cliente è responsabile dell'eventuale diminuzione del valore dei beni, risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria a stabilire la natura e le caratteristiche.
La responsabilità dell'integrità delle merci, durante la spedizione di ritorno, è sempre sotto la responsabilità del cliente. Pertanto invitiamo ad assicurare tutte le spedizioni destinate al recesso.
Tempistica di rimborso:
In caso di richiesta rimborso, lo stesso avverrà entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del materiale prezzo nostra sede. Il rimborso è inerente il solo costo dell'oggetto, spese di spedizione escluse. Mentre le spese di restituzione dell'oggetto, sono da intendersi sempre a carico del cliente che si avvale del recesso.

feedback Segnala commento